FacebookTwitter
Sito cripergine (non ufficiale CRI)
19 Maggio 2024, Domenica 03:50:07

SITO NON UFFICIALE

QUESTO SITO È UN PROGETTO PRIVATO

Il progetto www.cripergine.it è un progetto privato che fornisce servizi di supporto ai volontari del gruppo di Pergine come ha fatto fin dal 2013 finché potrà, e non rappresenta ufficialmente l'associazione CROCE ROSSA.

 

Secondo giorno al Canguro's Camp

Sveglia alle 6 per lo staff cucina, mentre l'autista incaricato di andare a prendere i corsisti del Corso Opem è già partito da un'ora per andare a prendere la corriere al magazzino di Lavis e raggiungere poi Rovereto per caricare i volontari che nel corso della giornata faranno l'esame per il corso OPEM.

Il resto della truppa si sveglia per la colazione, fissata per la finestra 7:00 e 7:30.

Alle 8 in punto arriva la corriera; iniziano così le attvità della seconda giornata di campo.

Ricognizione delle tende per riparare ad eventuali cedimenti o sistemare eventuali guasti all'impianto elettrico, pulizie degli spazi comuni e dei bagni, attività di segreteria e alle 10 e 30 arriva l'allerta per un incidente nei pressi del Lido di Baselga. CC2017 esercitazione 2 1Subito la prima macchina viene mandata sul posto. Quando arriva si trova davanti un investimento di 2 biciclette da parte di una macchina. Nelle acque del lago alcuni pagaiatori di una barca di Dragonboat sono caduti in acqua. Viene così richiesto l'intervento di altre ambuanze e dei VVF anche con gommoni per recuperare i pericolanti.

Il numero dei feriti coinvolti nel totale supera il numero dei soccorritori adesso sul posto: scatta il protocollo per gli eventi maggiori. Questo protocollo prevede l'allertamento preventivo di una squadra di montaggio di un Posto Medico Avanzato e del personale sanitario da inviare eventualmente a presidiare questo avamposto per stabilizzare sul posto i pazienti con personale sanitario, prima dell'invio presso gli ospedali di zona.

CC2017 esercitazione 2 3I ciclisti e gli occupanti della vettura appaiono gravi fin da subito, mentre i ragazzi caduti in acqua e recuperati dai gommoni dei VVFF di Lona e Baselga e portati sul molo, accuditi da altri soccorritori della Croce Rossa arrivati sul posto, sembrano in buone condizioni se non che uno, presenta sintomi i primi sintomi di una latente congestione.

Arrivato il PMA, viene deciso di montarlo nella zona antistante il locale Lido. Verso le 11 e 10 il PMA è pronto per accogliere i primi feriti, preparati per il trasporto, nonché i 6 pagaiatori classificati con il codice verde. I primi feriti, dopo aver ricevuto le cure del PMA, sono inviati agli ospedali di zona.

La esercitazione si chiude quando lultimo ferito entra nel PMA per essere trattato.

Risistemato tutto il materiale, i volontari fanno ritorno al campo dove viene effettuato il debriefing per capire dove sono stati fatti errori, perché e come fare la prossima volta per evitarli.

E' ora di pranzo e la cucina ha preparato degli splendidi spetzly bicolore con panna e prosciutto, stinco al forno con puré di patate, verdura fresca, pisellini con pomodoro e frutta fresca. Tutto squisitamente buono e, particolare sempre costanti nei campi CRI, abbondante. La cucina del campo CRI è un po' come la Nonna, a volte burbera ma spesso vizia i prorpi volontari con piccolezze che rendono il partecipare al campo una esperienza molto piacevole.

Nel pomeriggio sono proseguite le attività didattiche e la preparazione per l'incontro con i Referenti di Gruppo del Comitato Locale di Trento e il consiglio.

IMG 20170729 201423 smallArrivata ora di cena, anche il Presidente del Comitato Provinciale e altri rappresentanti dello stesso, tra cui alcuni consiglieri e referenti di area, si uniscono alla truppa per un momento conviviale e di festa allietato dalla musica della fisarmonica e dai balli di molti dei presenti.

Il Presidente Alessandro Brunialti rende noto che da poche ore il Presidente della CRI Nazionale, Francesco Rocca, lo ha delegato alle gestione delle emergenze nazionali.

Le chiacchiere e i canti proseguono fino a tardi, mentre inizia a piovere e le tende vengono avvolte dal tipico suono della pioggia che cade sui teli impermeabilizzati. Un'altra giornata di formazione e divertimento è passata qui all'8° Canguro's Camp.

[gallery ID=2]

CRI Comitato Trento
CRI - Italian Red Cross
CRI Trentino
PAT.PC

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database