SITO NON UFFICIALE
QUESTO SITO NON È UN SITO DI CROCE ROSSA
Il progetto www.cripergine.it è un progetto privato e non legato in alcun modo all'associazione CROCE ROSSA. Contiuerà comunque a fornire servizi di supporto ai volontari del gruppo di Pergine come ha fatto fin dal 2013 finché potrà.
La Crocerossa supporta la PC per Vasco Live
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato: Lunedì, 23 Maggio 2022 16:02
- Visite: 75

Al "concertone" c'eravamo anche noi, ovviamente non come semplici spettatori.
Ucraina: con l'aggravarsi della crisi umanitaria, le parti devono concordare urgentemente misure concrete; la disinformazione rischia la vita
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato: Martedì, 29 Marzo 2022 17:39
- Visite: 149

Traduzione di un articolo apparso sul sito del CICR: https://www.icrc.org/en/document/ukraine-humanitarian-crisis-deepens-parties-urgently-need-agree-concrete-measures
Ginevra (CICR) – Mentre il conflitto armato internazionale in Ucraina entra nella sua quinta settimana, il livello di morte, distruzione e sofferenza che continua ad essere inflitto ai civili è aberrante e inaccettabile.
Nelle ultime cinque settimane, il CICR ha parlato con le autorità russe e ucraine dei loro obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario (DIU) e di quali misure pratiche devono essere adottate per limitare le sofferenze dei civili e di coloro che non partecipano più alle ostilità, compreso il feriti, malati e prigionieri di guerra (POW). Con grande preoccupazione del CICR, le parti devono ancora adempiere a molti dei loro obblighi fondamentali ai sensi del DIU o raggiungere un consenso su questioni chiave che solo loro possono realizzare concretamente, in particolare:
Ucraina: affrontare la disinformazione sulle attività del CICR
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato: Martedì, 29 Marzo 2022 17:39
- Visite: 177

Traduzione di un articolo apparso sul sito del CICR: https://www.icrc.org/en/document/ukraine-addressing-misinformation-about-icrcs-activities
Ginevra (CICR) - Negli ultimi giorni sono circolate false informazioni sul CICR che dobbiamo affrontare, poiché potrebbero avere un impatto importante sulle persone colpite dal conflitto in Ucraina. Questa disinformazione sta mettendo a rischio anche il personale e i volontari della Croce Rossa sul campo e potrebbe mettere a repentaglio il nostro accesso alle persone che necessitano di aiuti urgenti.
Ecco perché dobbiamo affrontare questa disinformazione a testa alta.
Il CICR non aiuta mai a organizzare o effettuare evacuazioni forzate. Questo vale ovunque lavoriamo. Non sosterremmo alcuna operazione che andrebbe contro la volontà delle persone ei nostri principi. Siamo stati coinvolti in due evacuazioni di persone in Ucraina: sono avvenute a Sumy il 15 e 18 marzo, quando abbiamo facilitato il passaggio volontario sicuro di civili fuori città. In entrambe le occasioni le persone hanno preso di buon grado gli autobus che li hanno portati in un'altra città ucraina, Lubny.
Ciao Luciano!!!
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato: Lunedì, 14 Marzo 2022 15:33
- Visite: 1856
La notizia è arrivata ed è stata una doccia fredda. Ci ha colti improvvisamente e lasciati tristi e sgomenti. Moltissimi ricordi ci sono tornati alla mente: campi, turni, esercitazioni.
Ciao Luciano!
Eri sempre entusiasta di partecipare agli eventi di Protezione Civile, dell'area Emergenza che sapeva di poter contare su di te per qualsiasi evento, spesso poco seguito da altri volontari. Assitenza ai senza fissa dimora, presso i migranti, aiuto e compagnia per le persone in difficoltà, esercitazioni nelle quali eri un bravissimo simulatore, braccia volenterose nel montaggio delle strutture da campo.
Tesseramento soci 2022
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato: Venerdì, 11 Febbraio 2022 14:00
- Visite: 182
Inizia in questi giorni la campagna associativa 2022 che terminerà il 30 aprile 2022. Anche quest'anno il pagamento sarà possibile esclusivamente attraverso bonifico bancario usando le indicazioni fornite.