Attività di emergenza sanitaria

L'attività più in vista del nostro gruppo è sicuramente quella che ci vede collaborare con 118 - Trentino Emergenza attraverso una convenzione.

Questa attività coinvolge la maggiroranza dei volontari che ricevono dal 118 stesso l'abilitazione ad operare nelle situazioni di urgenza / emergenza sanitaria dopo un corso di circa 6 mesi e un periodo di tirocinio altrettanto lungo. Il mantenimento dell'abilitazione avviene garantendo un minimo di ore di operatività sui mezzi di soccorso e frequentando dei corsi di aggiornamento obbligatori sia teorici, tenuti da sanitari qualificati, che pratici sotto la supervisione di istruttori preparati nelle manovre di soccorso.

Il gruppo fornisce questo servizio con regolarità:

Fin dal lontano 1979, anno di fondazione,  prima ancora che il 118 venisse messo in esercizio, la Croce Rossa di Pergine Valsugana ha prestato soccorso ai cittadini delle zone comprese più o meno all'interno del territorio dell'ex comprensorio C4. Nel periodo in cui il SSUE (Servizio Sanitario Urgenza Emergenza) non era ancora attivo in trentino, e di conseguenza non esisteva il numero di soccorso 118, le chiamate arrivavano direttamente al telefono della sede nei giorni in cui prestavamo tale servizio (prevalentemente nei fine settimana).

Nei primi annii non avevamo una vera e propria ambulanza ma veniva usata una macchina familiare: i protocolli di intervento e le modalità di soccorso erano ben diversi da quelli attuali: prevedevano quello che si chiama il "pick and run" ossia carica e corri.

Oggi invece il gruppo svolge il suo servizio di trasporto infermi e primo soccorso utilizzando mezzi e presidi avanzati, con modalità di trasporto più confortevoli e protocolli ben definiti. La priorità (salvo alcuni casi) non è quella di caricare il paziente ma di stabilizzarlo per quanto possibile prima di iniziare il trasporto.

Dal 2010 ai turni diurni del sabato e della domenica si sono aggiunti i turni serali.

Per poter fare attività di soccorso sanitario è necessario, una volta diventato volontario, seguire il corso TSSA (Trasposrto Sanitario e Soccorso a Persona) della durata di circa un anno tra lezioni teoriche, pratiche e tirocinio in ambulanza, prima della valutazione da parte del personale 118.

 

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database