FacebookTwitter
Croce Rossa Italiana gruppo Pergine Valsugana
15 November 2019, Friday 03:50:18

Iftar con gli amici del Forum Alb

Quest'anno, dopo svariati inviti che non sono potuti essere attesi per via di impegni improrogabili, finalmente abbiamo potuto partecipare all' iftar (ʾifṭār il pasto serale che interrompe il digiuno rituale mussulmano durante i giorni del Ramadan) aperto alle associazioni organizzato dal FAT (Forum Alb Trentino).

Gli amici di Albania e Macedonia residenti in Trentino hanno preparato sulla terrazza che fronteggia la loro sede delle bellissime tavolate imbandite con bibite e frutta, in attesa che i piatti forti fossero pronti e distribuiti ai commensali dopo il tramonto del sole.

C'erano circa un centinaio di persone, tra cui una ventina di profughi ospitati presso le case di accoglienza di Miola e Pergine, rappresentanti di varie associazioni e molti membri del Forum Alb ad ascoltare i versi del corano che l'Imam ha cantato prima che il tramonto permettesse ai mussulmani di rompere il digiuno giornaliero.

Il Presidente di Forum Alb Trentino presiede l'iftarIl menù era variegato e squisito, e prevedeva un assaggio di consumé di carne di vitello, con albume d'uovo e farina, pane marocchino ripieno di ricotta, un ottimo sfornato di patate con verdure tritate, gratinato al forno e aromatizzato con spezie, un ottimo stufato di vitellone accompagnato da riso in bianco e cavolo cappuccio e svariate torte e dolci a base di spezie e pasta di mandorla. Infine per rinfrescare i palati, varie tipologie di frutta di stagione e datteri.

Un' occasione per noi di rivedere anche un nostro volontario che ora è diventato il presidente di FAT.

Dopo cena, ci siamo spostati nella sede del circolo per un caffé e lì ad aspettarci c'era una persona che due anni fa era rimasta vittima di un arresto cardiaco e che è stato salvato dal tempestivo ed efficace intervento di un nostro equipaggio il cui leader era presente alla cena. E' stata quindi una situazione emozionante per tutti, soprattuto visto gli esiti ottimi dell'intervento. Ci sono state tante battute e tante risate e abbracci sinceri.

(l.e.)

CRI Comitato Trento
CRI - Italian Red Cross
CRI Trentino
PAT.PC