Il gruppo di Croce Rossa di Pergine Valsugana ha deciso quest'anno di organizzare una gara tra diversi gruppi di Croce Rossa sia Italiani che Europei.
Si chiamerà Organized Rescue Competition 2013 (gara di soccorso organizzato 2013, o ORC 2013) e sarà il prossimo 22 giugno.
Essa è uno dei tanti eventi organizzati durante il campo di protezione civile Canguro's Camp annualmente organizzato dal gruppo e giunto alla sua quinta edizione.
12 squadre, 4 Trentine, 4 dal resto d'Italia e 4 da altri stati Europei si sfideranno tra le vie e nei dintorni di Pergine.
Saranno allestite varie stazioni nelle quali le squadre coinvolte dovranno effettuare il soccorso di uno o più feriti in situazioni particolari. L'equipaggio sarà giudicato da un giudice di stazione e da dei soccorritori esperti che valuterano l'approccio all'evento, l'utilizzo dei presidi e le capacità di primo soccorso secondo dei criteri standardizzati per questo genere di manifestazioni.
Le stazioni saranno dislocate all'interno del territorio cittadino di Pergine Valsugana e in alcune località limitrofe adatte per particolari situazioni di incidente.
La manifestazione sarà aperta al pubblico che potrà così rendersi conto delle situazioni in cui ci troviamo a operare ogni giorno quando siamo in ambulanza.
Le simulazioni avranno come protagonisti l'equipaggio di soccorso, i simulatori che manifesteranno i sintomi e i truccatori che preparerano in maniera realistica i segni delle patologie.
Saranno impiegati una cinquantina di volontari, senza contare gli equipaggi in gara, e altrettanti avranno compiti logistici all'interno della manifestazione.