Guida al sito

In questo articolo cercheremo di darvi una spiegazione di come è stato pensato il sito, dove sono stati messi determinati contenuti e come sfruttarlo al meglio.

Se non vedi altre righe di questo argomento, clicca poco sotto a sinistra su "Leggi tutto" per accedere alla guida completa!!!

Bene, ora stai leggendo la guida nella sua interezza!

I contenuti (pagine) di questo sito sono definite "articoli". 

Come avete visto, quando non si sta leggendo un articolo specifico, ma lo stai visualizzando in un contesto generale (una categoria o la homepage), spesso dell'articolo è dato solo un estratto. Per accedere all'articolo completo si può procedere in 2 modi:

1. Cliccare sul link  "Leggi tutto" che troverai nella parte inferiore sinistra l'incipit dell'articolo.

2. Cliccare sul titolo dell'articolo

Struttura del sito

Il sito si struttura in una parte superiore e due colonne laterali che circondano lo spazio nel quale gli articoli vengono mostrati o come elenco (titoli degli articoli) o come blog (incipit degli articoli di una stessa categoria) o di un singolo articolo.

Parte superiore del sito:

Colonna di destra

Colonna di sinistra

Parte superiore del sito

Ricerca

Cerchi un termine specifico, scrivilo nell'apposita casella e ti verrà mostrato l'elenco degli articoli che contengono quella parola o quella sequenza di parole.

Menu della lingua

Alcuni contenuti sono fruibili anche in lingua inglese (speriamo di aggiungere al più presto altre lingue).

Link ai nostri account social

Cliccando sulle icone di Facebook e Twitter, verrà aperta in un'altra finestra/scheda la rispettiva pagina del nostri account ufficiale in quei social network.

Colonna di destra

Banner speciali (immagini cliccabili), non sempre presenti

Se il nel sito sono presenti delle sezioni di una certa rilevanza per la vita attuale del gruppo. Qui sono visibili dei banner (immagini esplicative cliccabili) per accedere velocemente agli articoli di quella sezione specifica, per esempio un corso, un campo, una iniziativa.

Menu del gruppo

Racchiude gli articoli riguardanti informazioni specifiche sul gruppo e le sue attività. Notizie, rassegna stampa, materiale multimediale come foto e video, descrizione dei campi, delle esercitazioni, del materiale in dotazione. In pratica il menu che racconta la "storia" del gruppo.

In evidenza

In questo menu sono accessibili delle sezioni che per la storia del nostro gruppo sono particolarmente significative. Visitatele!

Utilità

In questo menu sono presenti dei link a pagine esterne che possono essere utili a chi visita il sito come per esempio il documento ufficiale sulle farmacie di turno, lo stato delle liste di attesa dei Pronto Soccorso degli ospedali dell'APSS e l'accesso alla pagina della Centrale Unica delle Emergenze con la possibilità lì di vedere in tempo reale la geolocalizzazione degli eventi sui quali il 115 e il 118 sta operando con le sue risorse.

Colonna di sinistra

Menu Principale

Il menu principale comprende una serie di articoli e informazioni di carattere "istituzionale". Troverete infatti i link ai siti istituzionali ai quali il gruppo fa riferimento, l'elenco delle notizie pubblicate dal sito, l'archivio delle stesse e il link ai corsi tenuti dal gruppo e aperti ai cittadini.

Accesso allo spazio riservato

Il sito www.cripergine.it oltre ad essere una "vetrina" del gruppo e fornire vari contenuti al pubblico, riserva dei contenutii e funzionalità specifiche per i volontari.

L'accesso avviene tramite un nome utente ed una password.

Il primo è fissato dalla formula nome.cognome (se il nome o il cognome è composto allora non vanno considerati gli spazi)

ES: Edson Arantes do Nascimento --> edsonantares.donascimento

La password non viene fornita ma deve essere richiesta attraverso la procedura "Password dimenticata".

Questa procedura prevede l'invio di una email all'indirizzo che avete fornito al gruppo (che è poi quello usato per inviare questo articolo tramite la newsletter).

Nella email inviata ci sarà un link sul quale cliccare per arrivare ad una pagina nella quale inserire e poi confermare la vostra password.

Con il vostro login (nome.congome) e la password scelata potrete così accedere ai contenuti e funzionalità riservate ai volontari del gruppo.

Spazio riservato ai volontari

Nel nel menù che sostituisce la form di accesso troverete:

Profilo: nel quale mettere o correggere le vostre informazioni personali.

Formazione: la formazione interna dei volontari semestre per semestre. Di norma la formazione fatta ai Soccorritori Sanitari ma anche i corsi O.P.E.M. e include anche i corsi del menu principale.

Turnistica: nel quale segnarsi per le attività ordinare come formazione e turni in convenzione (vedi specifico articolo).