Primo giorno al Canguro's Camp

E' iniziata alle 7:30 di ieri la prima giornata dell'8° Canguro's Camp per gli autisti dei camion che hanno ultimato i carichi con il materiale necessario e per buona parte dello staff cucina che ha preparato il pranzo per i volontari che già erano presenti.

Alle 13:30 il resto della truppa si è radunata nel piazzale della sede di Pergine per incamminarsi poco dopo verso il luogo scelto per il campo.

Cena  al Canguro's CampAppena arrivati sono iniziati subito i lavori di montaggio della segreteria e delle tende. Per questo campo sono state usate delle tende ROFY che hanno la particolarità di essere gonfiate ad alta pressione e quindi di rimanere gonfiate più a lungo senza necessitare di continui aggiustamenti di pressione.

Terminato il montaggio delle tende, degli impianti elettrici, delle brande e di tutto il necessario la 40na di volontari si è seduta a tavola per la cena.

Alle 21 circa è scattato l'allertamento per un gruppo di persone rimaste bloccate nei pressi delle Slacche, sulle roste del Fersina, in seguito alla caduta di un albero che ha convolto alcuni di loro.

Esercitazione in notturna con i VVFF di CivezzanoI Vigili del Fuoco di Civezzano sono subito arrivati sul posto, seguiti da una nostra ambulanza che ha verificato che delle 13 persone che facevano parte di una gita organizzata, 2 erano rimaste incastrate sotto l'albero caduto e altre 2 avevano riportato seri traumi durante la fuga. Gli altri 9 erano rimasti impietriti e in stadio confusionale.

Questo lo scenario dell'esercitazione messa in campo per addestrare i nuovi soccorritori alla collaborazione con i VVFF e la gestione di un evento maggiore secondo i protocolli in vigore.

La collaborazione con i VVFF è stata eccellente, anche se come sempre succede durante le situazioni simulate, alcuni aspetti dell'organizzazione e del soccorso sono da perfezionare.

Grande soddisfazione per gli organizzatori della manovra che hanno visto lavorare assieme circa una 20na di volontari tra soccoritori e vigili del fuoco e grande impegno da parte di tutti.

Alla fine dell'esercitazione è stato fatto un breve debriefing presso la caserma di Civezzano prima di ritornare al campo per fare ancora due chiacchiere e andare in branda per essere riposati e pronti per il secondo giorno di campo.

[gallery ID=2]

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database