FacebookTwitter
Sito cripergine (non ufficiale CRI)
25 Gennaio 2025, Sabato 07:42:44

SITO NON UFFICIALE

QUESTO SITO È UN PROGETTO PRIVATO

Il progetto www.cripergine.it è un progetto privato che fornisce servizi di supporto ai volontari del gruppo di Pergine come ha fatto fin dal 2013 finché potrà, e non rappresenta ufficialmente l'associazione CROCE ROSSA.

 

Winter Canguro's Camp 2a edizione

A distanza di 2 anni dal primo del 2012, dal venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo 2014 si è svolto il 2° Winter Canguro's Camp.

In collaborazione con il gruppo cucina del gruppo di Croce Rossa Italiana di Borgo Valsugana, 19 nostri volontari si sono avventurati nei pressi del lago di S.Colomba per una 3 giorni addestrativa.

Sono state impiegate 1 cucina da campo, un tendone mensa e 3 tende pneumatiche equipaggiate per il clima invernale con relativi impianti elettrici e di riscaldamento.

Oltre ad attività didattiche e formative, è stata organizzata una escursione formativa di 3 ore nei meandri di una canopa scavata presumibilmente intorno all'anno 1000, quando l'attività mineraria estrattiva dell'argento era fiorente in quella zona.

Nel pomeriggio del sabato si è poi svolta una esercitazione con intervento di soccorso all'interno della canopa di S.Colomba.

A sera, dopo cena, una violenta nevicata ha portato nel giro di poche ore più di 20 cm di neve che hanno compromesso la stabilità statica delle strutture campali e si è reso necessario lo smontaggio repentino del tendone mensa e interventi di sbancamento neve per le tende.

In poco più di mezz'ora il tendone mensa è stato smontato e caricato sul furgone, limitando così i danni alle strutture portanti.

L'improvviso maltempo e gli imprevisti logistici non hanno interrotto le attività e dopo aver ripristinato la sicurezza e l'agibilità delle strutture, i volontari addestrati al soccorso erano in partenza per un evento di soccorso che ha visto coinvolte due automobili scontratesi frontalmente in una strada poco lontana.

La dinamica dell'intervento ha visto necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Civezzano che si sono portati sul posto con le pinze idrauliche. Una vettura era infatti rotolata nella scarpata a ciglio strada incastrando all'interno gli occupanti. I feriti coinvolti erano 7 e questo numero ha fatto sì che l'equipaggio della prima ambulanza arrivata sul posto attivasse il protocollo previsto per gli eventi maggiori. Altre 2 ambulanze sono state coinvolte nel soccorso.

Verso le 3 del mattino i volontari sono ritornati al campo per il debriefing.

L'indomani mattina il campo è stato smontato e le tende portate ad asciugare.

Dopo pranzo, completato lo sgombero del campo la carovana è rientrata in sede ma ha dovuto ripristinare i mezzi, ripulire l'attrezzatura e riattrezzare il materiale per essere pronti a rispondere a reali richieste di intervento.

 

CRI Comitato Trento
CRI - Italian Red Cross
CRI Trentino
PAT.PC

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database